L’implantologia è un settore che negli ultimi anni ha compiuto importanti passi avanti grazie alla sedazione cosciente e a sofisticate tecnologie, assicurando al paziente un post operatorio senza traumi e quasi del tutto asintomatico.
L’assenza di traumi e di dolore durante la fase operatoria è resa possibile dalla sedazione cosciente, la quale induce il paziente in uno stato di dormiveglia in cui la cognizione spaziotemporale e la percezione del dolore sono annullate. La sedazione cosciente è la soluzione ideale nel caso dell’implantologia a carico immediato, dal momento che assicura gli stessi benefici dell’anetesia generale ma al contempo ne elimina gli effetti collaterali.
I nuovi strumenti a nostra disposizione ci permettono non solo di eseguire interventi con il massimo della precisione e della sicurezza, ma anche di ridurre al minimo la loro invasività, garantendo al paziente un post operatorio quasi del tutto asintomatico.
Dopo l’intervento è consegnato al paziente un protocollo farmacologico che assicura l’assenza di dolore spontaneo anche nei giorni successivi. Il fastidio può essere avvertito solo se si effettua una pressione sull’area interessata, ma in tal caso il dolore non è spontaneo bensì provocato.