L’implantologia a carico immediato e’ possibile anche in pazienti che hanno poco osso. Infatti le vere controindicazioni sono altre.
Qui ne elenchiamo alcune:

 poca densita’ di osso
 bruxismo
 condizioni mediche particolari
 abuso di alcol, droghe o fumo

Nei pazienti con poco osso usando una tecnica particolare che consiste nell’ancorare gli impianti a spire larghe nell’osso corticale, ovvero nell’osso più duro, è possibile procedere con l’implantologia a carico immediato. Per prudenza in questi pazienti vengono inseriti anche uno o più impianti a carico differito che, nel caso di fallimento degli impianti a carico immediato, andranno poi a sostenere la protesi definitiva.
Un’altra tecnica importante per i pazienti con poco osso è quella che permette di bypassare il nervo alveolare inferiore. Con questa tecnica, che si usa nelle regioni posteriori del mascellare inferiore e che è quella che va incontro al maggior riassorbimento osseo, è possibile applicare l’implantologia a carico immediato in quanto l’impianto viene ancorato nella parte inferiore dell’osso. Per fare questo impianto a carico immediato la parte terminale dello stesso passerà a fianco del nervo alveolare inferiore.

 

Morfologia per l’implantologia a carico immediato permette di bypassare il nervo alveolare inferiore.