L’ uso dell’implantologia a carico immediato aiuta significativamente molti pazienti che hanno perso denti nelle parti frontali e visibili della bocca. In questo caso e’ veramente difficile per il paziente avere una vita sociale, in quanto dovrebbe aspettare da 3 a 6 mesi fin quando avvenga la restaurazione ed il posizionamento dei manufatti protesici. L’implantologia a carico immediato può soddisfare la domanda dei pazienti proponendo la più efficiente soluzione ovvero la “same day solution “ che consiste nella protesizzazione subito dopo aver inserito l’impianto. Con questa soluzione il paziente avrà i denti fissi in prima seduta.

Le procedure di implantologia sono essenzialmente 2:
L’implantologia a carico differito e l’implantologia a carico immediato.

Nell’implantologia a carico differito l’impianto che viene inserito deve rimanere al di sotto della gengiva per un periodo variabile tra 3 e 5 mesi durante il quale il paziente rimane senza denti o al massimo porterà una protesi mobile. Sarà solo dopo questo periodo che, effettuando un secondo intervento che prende il nome di seconda fase chirurgica, sarà possibile fornire i denti fissi al paziente.
L’implantologia a carico immediato ha permesso di effettuare i due passaggi di cui sopra in un unico intervento, eliminando i tempi di attesa e fornendo immediatamente i denti fissi in prima seduta al paziente.

    
Fasi dell’implantologia bifasica a carico differito 

       

Fasi dell’implantologia a carico immediato